CIBVS RINASCE
Ristorante, Bottega ed Enoteca dove la tipicità , il territorio e la qualità si incontrano, dove troverete il meglio delle realtà siciliane. Dalla Gastronomia Palermitana alla Cucina di Pesce della nostra Isola. E poi ancora i migliori prodotti della nostra terra e i più grandi vini che la nostra Sicilia ci regala.
Un antico proverbio degli imperatori Romani recitava “Siculus coquus et sicula mensa”; esso non è meno valido ora che a quei tempi. Perché, ancora oggi, conoscere la Sicilia attraverso la sua enogastronomia più tipica, permette di vivere un’esperienza autentica della sua storia e immergersi profondamente nella sua cultura.
Il cuore di Cibus è la sua enoteca
I vini del Palermitano con i suoi Syrah del Monrealese e gli Chardonnay “Chianioti”, passando poi dalla votatissima Contessa d’Entellina per finire alla Contea di Sclafani.
La zona del Trapanese, l’area viticola più estesa d’Europa, terra dei vitigni autoctoni siciliani: in questo luogo è rinato il Perricone anticamente chiamato “Pignatello”, il più antico tra i vitigni indigeni della nostra assolatissima Sicilia.
Regnano indiscussi i Nero D’Avola Girgentani nella terra dove già gli antichi Greci vinificavano.
E poi l’Etna e le sue contrade: protagonista indiscusso della scena viticola siciliana degli ultimi vent’anni, ormai più di 300 aziende viticole popolano le pendici del più grande vulcano attivo d’Europa: L’altitudine, i suoli vulcanici e le tecniche colturali di questi viticoltori eroici stanno, finalmente portando i Rossi e i Bianchi Siciliani sulla scena Internazionale.
Le province siciliane non smettono di sorprendere e se nel Nisseno scopriamo che il Frappato trova il suo habitat succede anche che il messinese fa rinascere i suoi Nocera, Mamertino e Faro; Nemmeno a dirlo nel Ragusano continua a vivere e prosperare l’una DOCG siciliana: Il Cerasuolo di Vittoria.